Una delle ultimissime scoperte, ad esempio, per quanto riguarda i top e i piani di lavoro, è l’impiego del dekton, un materiale di nuova generazione che sta rimpiazzando quelli che si era soliti adoperare precedentemente, quali marmi, pietre, laminati e così via.
Cos’è il dekton
Il dekton è una superficie ultra compatta, che nasce dalla miscelazione di ben oltre 20 elementi fra i quali si annovera il vetro, la porcellana, il quarzo, il silicio, l’argilla, il caolino e tanti altri ancora. La vita di questo composto prende forma dopo un apposito trattamento che conferisce a questo nuovo materiale delle virtù realmente straordinarie, rendendolo così molto richiesto sul mercato.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del dekton
Si potrebbe quasi dire che il dekton ha solo caratteristiche positive. Innanzitutto, resiste a qualsiasi tipo di graffio, pertanto non ci si deve preoccupare quando lo si utilizza come piano di appoggio per la preparazione dei cibi in quanto non si lascia assolutamente scalfire da coltelli, utensili e quanto altro di affilato.
In secondo luogo, è un materiale che vanta una fortissima resistenza sia al calore che al fuoco. Abbandonate, perciò, la preoccupazione di appoggiare le pentole calde sulla superficie del piano da lavoro: il dekton non viene danneggiato né la sua struttura subisce alterazioni.
L’altro grande vantaggio che fornisce il dekton è quello di resistere a qualsiasi tipo di macchia, e non ci si riferisce soltanto a quelle dei prodotti alimentari, quali ad esempio sughi, vino o caffè, ma anche a tutti i detersivi e prodotti chimici, perfino agli sgrassatori da forno e agli sturalavandini.
Non bisogna, inoltre, dimenticare che questo speciale composto è in grado anche di resistere alle possibili abrasioni, alle alte e alle basse temperature (essendo molto resistente allo shock termico) ed anche ai raggi ultravioletti, che non possono in alcun modo alterarne il colore.
Il dekton può soddisfare tutte le esigenze?
Sicuramente stiamo parlando di un materiale che è possibile avere in un’ampia gamma di colori, per cui si riesce davvero ad incontrare l’approvazione e l’apprezzamento da parte di qualsiasi cliente, che potrà liberamente scegliere se optare per tonalità fresche, chiare e luminose o se rimanere su tinte pastello, maggiormente classiche ed eleganti.
Anche lo stesso spessore del piano può essere realizzato adottando spessori piuttosto sottili in quanto la flessibilità del dekton – che è ben tre volte superiore a quella del granito – fa sì che si possa sbordare dall’appoggio anche di 30 centimetri, senza dover ricorrere ad ulteriori supporti.
Impieghi del dekton
Oltre che per realizzare top cucina, il dekton può essere impiegato per piatti, docce e vasche, rivestimenti edili, rivestimenti piscina, facciate, locali commerciali, pavimentazioni e cucina da esterno.
Dimora Passione Casa realizza a Trepuzzi top in dekton su misura.
Leave a Comment